NUTRIZIONE CLINICA VETERINARIA
La nutrizione clinica veterinaria si occupa dell’alimentazione del cane e del gatto, considerando le differenti esigenze nutrizionali in funzione di specie, età, sesso e stile di vita, in tutte le fasi della crescita (cucciolo, accrescimento, gravidanza, allattamento, invecchiamento) e in condizioni patologiche specifiche.
L'ALIMENTAZIONE ALLA BASE DEL BENESSERE
Una corretta alimentazione è alla base della salute e del benessere di tutti gli esseri viventi, contribuendo ad aumentare durata e qualità della vita.
Oltre alla routine nutrizionale sono molte le patologie dei nostri animali in cui l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella terapia, come ad esempio insufficienza renale cronica, enteropatie croniche, dermatopatie, patologie epatobiliari e pancreatiche.
Il medico veterinario nutrizionista ti supporta nello stabilire la corretta alimentazione del tuo cane e del tuo gatto e la relativa dieta ogni giorno della sua vita.
SERVIZI NUTRIZIONALI AL VETCENTER
-
Calcolo del fabbisogno energetico giornaliero
-
Valutazione dello stato di nutrizione del paziente valutando BCS e MCS (body e muscle condition score)
-
Valutazione dell’appropriatezza dell’alimentazione in corso
-
Scelta dell’alimento commerciale più adeguato alle esigenze del paziente
-
Formulazione di dieta casalinga completa e bilanciata su misura per il singolo animale
-
Formulazione di dieta mista unendo ingredienti casalinghi ad alimenti commerciali
-
Nutrizione del paziente critico (nutrizione enterale assistita tramite sondini nasogastrici o esofagostomici, nutrizione parenterale)